I festeggiamenti della Pasqua a Corfù rappresentano un’esperienza unica, diversa dal resto della Grecia e completamente nuova ai visitatori dell’isola. È una grande festa che combina armonicamente la fede greco-ortodossa, la tradizione pagana, la comunità cattolica, l’influenza veneta, l’umorismo corfiota, la musica delle bande e l’atmosfera primaverile. Quest’anno abbiamo voluto navigare in comagnia organizzando una regata di trasferimento tra Otranto e l’isola di Othoni.
PROGRAMMA
Martedì 30 aprile: In serata imbarco ad Otranto a bordo di Red Fox.
Mercoledì 1 maggio: partenza e partecipazione alla regata “Trofeo di Pasqua Otranto – Othonì” (Tappa del Campionato invernale “Più Vela per Tutti”). Arrivo nel pomeriggio a Othonì; serata a terra organizzata dal Comitato con cena in taverna per tutti gli equipaggi .
Giovedì 2 maggio: navigazione da Othonì a Erikousa; arrivo nel primo pomeriggio.
Venerdì 3 maggio: navigazione da Erikousa a Corfù; arrivo nel pomeriggio e ormeggio nel marina YOK (all’interno della fortezza, in pieno centro storico). In serata partecipazione alle tipiche e suggestive processioni del Venerdì Santo caratterizzate dalle esibizioni delle Filarmoniche.
Sabato 4 maggio: giornata a Corfù dedicata ai riti e ai festeggiamenti della Pasqua Ortodossa. Solenne rito e fuochi d’artificio a mezzanotte.
Domenica 5 maggio: navigazione da Corfù a Otranto. Arrivo in serata e sbarco.
Imbarco: dalle ore 19,00 del 30/04/2013 presso il pontile Assonautica di Otranto.
Sbarco: entro le ore 19,00 del 05/05/2013 presso il pontile Assonautica di Otranto
.
Quota di partecipazione: € 320 a persona Incluso: equipaggio, lenzuola e coperte, cambusa di base, pulizia finale, assicurazione corpi e iscrizione alla regata.
Escluso: cambusa (compreso equipaggio), tasse portuali, carburante.
Il percorso potrà subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche